Chiamate lo studio notarile al +39 0373 256827 per tutte le informazioni


SUCCESSIONI

CONSULENZE PROFESSIONALI IN SUCCESSIONI

Lo Studio Notarile Barbaglio, con professionalità e competenza nel settore nelle successioni ti aiuta a fare chiarezza nelle pratiche e disbrighi legali.


La pratica di successione è un momento solitamente difficile, Lo studio Barbaglio è a disposizione per aiutarvi sia nel lato organizzativo che esecutivo per far fronte a tutte le pratiche e domande.


Il Notaio Barbaglio è esperto nel settore, offre la gestione di tutti i dettagli coinvolti nelle questioni di successione, come la preparazione e la presentazione di una dichiarazione di successione, la ricezione di dichiarazioni giurate per conti o titoli invertiti, la gestione di autorizzazioni giudiziarie per minori o persone con disabilità e la gestione di atti di acquisizione o di beneficiario.


Lo Studio si assicura sempre che tutto venga risolto nel miglio modo possibile.

Il testamento

L’atto con cui si dispone dei propri beni per il tempo successivo alla propria morte prende il nome di testamento.
A seconda dell’oggetto, le disposizioni testamentarie si distinguono in:

  • istituzione di erede, con cui colui che redige il testamento dispone dell'intero patrimonio o di una sua quota senza specificazione dei beni oggetto del lascito;
  • legato, con cui il testatore dispone di uno o più beni specificamente identificati.

Tipologie di testamento:

  • Testamento pubblico
    Secondo l’art 603 del Codice Civile è il testamento ricevuto dal notaio in presenza di due testimoni.
    È un atto pubblico: ciò significa che, secondo quanto previsto dall’art 2700 del Codice Civile, fa piena prova fino a querela di falso della sua provenienza dal pubblico ufficiale che lo ha redatto, e di quanto il notaio attesta esser stato fatto o detto in sua presenza. 
  • Testamento olografo
    Secondo l'art. 603 del Codice Civile è il testamento scritto per intero, datato e sottoscritto di mano dal testatore.
    La validità del testamento olografo richiede la sussistenza di tre elementi: olografia (scrittura da parte del testatore), data e sottoscrizione. 
  • Testamento segreto
    Secondo l’art. 604 del Codice Civile è un atto redatto dal testatore e consegnato al notaio che lo sigilla in busta chiusa.
    Il testatore deve consegnare l'atto al notaio alla presenza di due testimoni dichiarando che in quelle carte è contenuto il suo testamento: se è muto o sordomuto deve scrivere tale dichiarazione in presenza dei testimoni e deve anche dichiarare per iscritto di aver letto il testamento, se questo è stato scritto da altri.

PRATICHE DI SUCCESSIONE TESTAMENTARIE

La successione è testamentaria quando un soggetto dispone delle sue sostanze per il tempo successivo alla propria morte mediante la redazione di un testamento, con cui determina i soggetti beneficiari e le rispettive quote. Il testamento può contenere sia disposizioni patrimoniali che disposizioni morali.

Chiama lo studio per un preventivo gratuito 
sulle pratiche di successione notarili

Chiamaci
Share by: